“Abbiamo deciso di fondare questo laboratorio, all’inizio dell’epidemia di Covid-19, nel 2020, per mantenere vicinanza e una comune progettualità nel pensare a un futuro che si intravedeva come tremendamente incerto. Dalla fine dalla preoccupazione per la pandemia, è subentrato al centro delle nostre sensibilità l’orrore del conflitto russo-ucraino e adesso viviamo, con partecipazione, le nuove devastatrici ondate di colonialismo nei confronti del popolo palestinese che si sono riversate dopo un estremo atto di resistenza. Riteniamo che l’umanità vada praticata, studiata, definita, condivisa e amata attraverso strumenti di conoscenza che ne apprezzino le qualità intrinseche, che ne riconoscano le possibilità oltre che i limiti, nella diversità che produce ricchezza, sia in termini biologici sia culturali”.
Gruppo LIB
Ogni membro del nostro laboratorio è impegnato sul fronte della ricerca e dell'etica, con curricula di eccellenza e cuori saldi. Lavoriamo e pensiamo con cura per dare valore all'umano e alle sue azioni..
Fondatori
He is, together with Claudete Sant’Anna, the current President of BIODANZA ROLANDO TORO, the international organization that regulates and certifies the Training Schools and the professionals that carry out the “Original Biodanza” created by Rolando Toro.
He is Director of the School of Biodanza Original SRT of Madrid that started operating in 2019. He currently teaches at Training Schools around the world and also teaches regular Biodanza classes in Madrid.
Comitato etico
“La coscienza etica sorge quando affettività e intelligenza convivono nel nostro agire nel mondo e con gli altri”
Comitato scientifico
Il comitato scientifico LIB unisce le risorse dell’antropologia e del Sistema Biodanza in una prospettiva di integrazione delle conoscenze per indagare l’umano nella sua complessità.
Didata em Biodanza
Mestra em Psicologia Social-UFPE e
Mestra em Educação e Culturas pelas UFRPE/FUNDAJ-PE
Participa desde os anos 80 dos trabalhos realizados pelo Professor Rolando Toro nas suas conferencias pelo Brasil, América Latina e Europa.
Desenvolveu trabalhos de Biodanza com jovens mulheres vítimas de abuso e exploração sexual em Projetos Sociais.
Implementou em 1992 a ONG-Instituto Vida com base Educativa Biocêntrica/e metodologia de Biodanza para jovens de comunidade carentes na cidade de Recife/PE-BR e desenvolveu Projetos com Comunidades Quilombolas em Pernambuco.
Em 1996 assume a Direção da Escola de Biodanza Rolando Toro de Pernambuco-BR, desde então até 2009 organizou os trabalhos de Formação e de Extensões em Biodanza para o Professor Rolando Toro em Pernambuco-Brasil.
Em 2006 sob a orientação do Professor Rolando Toro cria o Trabalho de Extensão: Biodanza nos Arquétipos dos Orixás.
Em 2009 em parceria com Rolando Toro e Armando Montanari implementa o MUAFRO- Museu de Artes Afro Brasil Rolando Toro na cidade do Recife-PE-BR.
Desde 2011-Diretora do Museu de Artes Afro-Brasil Rolando Toro.
claudia.mattalucci@unimib.it
Dal 2009 i suoi interessi di ricerca riguardano la grave emarginazione adulta, i servizi di accoglienza e il sistema di welfare a contrasto dell’homeleness in Italia. È membro del Comitato Scientifico del Network Housing First Italia con compiti di valutazione sui progetti di inserimento abitativo per adulti senza dimora con problematiche psichiatriche e di dipendenza. È responsabile scientifica di progetti di ricerca-azione interdisciplinare in contesti di marginalità sociale e geografica. Si occupa inoltre di antropologia alpina, processi partecipativi in area urbana e montana, di attivazione di comunità, monitoraggio e valutazione qualitativa dei servizi sociali ed educativi. Dal 2019 dirige il gruppo di ricerca-azione Montagne in Movimento (MIM) da lei fondato e dal 2021 è membro permanente del comitato scientifico di LIB.
Tra le sue pubblicazioni: In nome della lingua. Antropologia di una minoranza (Roma 2007); Sei mai stato in dormitorio? (Roma, 2011); Processi partecipativi ed etnografia collaborativa nelle Alpi e altrove (con S. Stefani a cura di, Alessandria, 2016); Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino (Milano, 2016); Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo (Milano, 2019).
Participa en Biodanza desde el año 2001 e ingresando a la Escuela Modelo de Biodanza de Santiago de Chile, dirigida por Claudete Sant'Anna y Rolando Toro Araneda.
Ha cursado diversas aplicaciones y extensiones en Biodanza, tanto en Chile como en Brasil.
Su principal área de trabajo ha sido la Biodanza Clínica aplicada a la salud pública, impartiendo grupos de Biodanza a pacientes con diversos cuadros clínico psiquiátricos que consultan en el Hospital de Quilpué, V región Chile, en donde se desempeña como psicóloga clínica de modo permanente.
Desde el año 2010 es colaboradora y parte del equipo docente permanente de la Escuela Metropolitana de Biodanza, impartiendo módulos de escuela y organizando cursos de formación continua en Biodanza.
Sus áreas de interés son fundamentalmente la psicoterapia, la ética, la salud pública y la música.