A gennaio 2025 inizia il nuovo programma LIB di approfondimento teorico online su temi centrali per il Sistema Biodanza con Viviana L. Toro Matuk.

La partecipazione è aperta a tutti e tutte le interessate, senza necessità di una previa formazione.

Il 2025 inaugura la collaborazione tra LIB e la Scuola di Biodanza Sistema Rolando Toro – BRT Porto con il lancio del LIB 2025, una proposta esclusiva di approfondimento teorico sui concetti principali del Sistema Biodanza Rolando Toro.

Il corso si sviluppa in una serie di lezioni tenute da Viviana L. Toro Matuk e prevede due incontri online al mese, ciascuno della durata di circa 2 ore, per esplorare la dimensione esistenziale, artistica e rituale della Biodanza, in dialogo con la letteratura scientifica. Ogni tema sarà affrontato con un approccio interdisciplinare, ponendo il corpo e l’esperienza vissuta al centro del percorso.

 

Struttura del Programma

Il Programma LIB 2025  si articola in 5 moduli tematici in sessioni separate per lingua (portoghese e italiano):

LIB 1. A VIVÊNCIA – LA VIVENCIA

LIB 2. O CORPO COMO FUNDAMENTO DA EXPERIÊNCIA VIVIDA – IL CORPO COME FONDAMENTO DELL’ESPERIENZA VISSUTA

LIB 3. ANTROPOLOGIA DA DANÇA – ANTROPOLOGIA DELLA DANZA

LIB 4. A DIMENSÃO RITUAL DA BIODANZA – LA DIMENSIONE RITUALE DI BIODANZA

LIB 5. BIODANZA ARS MAGNA

Ogni incontro sarà un’opportunità per approfondire la teoria del sistema Biodanza in un dialogo interdisciplinare che possa stimolare riflessioni sull’antropologia della danza, il ruolo del corpo e il potere della ritualità nella promozione del benessere, con un’enfasi sulla connessione umana e sulla dimensione sociale dell’esistenza, che in Biodanza è rappresentata dall’elemento del gruppo.

Informazioni e Iscrizioni
Per maggiori dettagli e iscrizioni, visita il sito della Scuola di Biodanza Sistema Rolando Toro – BRT Porto o contattaci direttamente.

Laboratorio LIB: Ricerca Biocentrica
Il programma LIB 2025 è sviluppato nell’ambito del Laboratorio di Investigazione Biocentrica (LIB), un punto di riferimento per l’esplorazione e la diffusione dei valori del Sistema Rolando Toro.